ABOUT ESTRADIZIONE

About estradizione

About estradizione

Blog Article



L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i singoli Stati. 

L’estradizione si pone in un’ottica garantista in quanto evita che la consegna alle autorità straniere per l’esecuzione della pena o di un altro provvedimento restrittivo possa avvenire con altri espedienti non altrettanto tutelati!

Oltre a ciò, lo Stato che richiede l’estradizione di un condannato (estradizione esecutiva ) o di un imputato (estradizione processuale) non può procedere nei suoi confronti for every un fatto anteriore o semplicemente diverso rispetto a quello for every cui l’estradizione è stata concessa, a meno che l’interessato non presti il suo esplicito consenso.

Tale richiesta può essere pubblicata solo se il reato interessato è un reato di diritto comune di particolare gravità, e se la richiesta è di interesse for each gli scopi di cooperazione internazionale di Polizia.

Avverso le decisioni della Corte di Appello può essere presentato ricorso for every cassazione, anche nel merito; legittimati sono:

. A last solution is for that overseas federal government to prosecute the individual, which regularly occurs when the person is a national of that country and thus not extraditable. For example, after a superior-profile extradition struggle, Samuel Sheinbein was tried and convicted in Israel for committing murder straight from the source in Maryland in 1997.

The U.S. Supreme Court docket has dominated that a defendant can stand trial even whenever they were being forcibly abducted and brought to The us. Human rights groups have claimed that extraordinary renditions are illegal, especially those meant to matter detainees to severe interrogation strategies in international international locations.    

se, per il reato per il quale l'estradizione è stata domandata, la persona è stata o sarà sottoposta a un procedimento che non assicura il rispetto dei diritti fondamentali;

L’estradizione presuppone, in primo Web Site luogo, il coordinamento tra gli Stati nel momento in cui un cittadino viene consegnato da uno Stato a un altro perché:

L'vehicle esce di strada, morto carbonizzato a 21 anni: tragedia vicino Pordenone. «Forse concussione reato un colpo di sonno»

Sul tema, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha più volte ribadito che le sofferenze inflitte non devono mai superare quell’inevitabile elemento di patimento connesso ad ogni forma di legittimo trattamento punitivo.

Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una persona è stata già condannata o ha scontato la pena for every gli stessi fatti.

Ha il cancro ma l'ospedale continua a spostare le visite: 66enne di Rovigo costretta a curarsi in clinica privata

Report this page